Il problema della messa in sicurezza e dell’isolamento sismico è purtroppo di drammatica attualità, soprattutto nell’ultimo anno, durante il quale gli eventi sismici si sono manifestati con particolare violenza, causando molte vittime e danni incalcolabili, soprattutto al patrimonio architettonico e culturale di borghi medievali stupendi, come quelli di Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo, che sono andati completamente distrutti.
Edifici, scuole, industrie, monumenti e beni culturali posti in zone ad alto rischio sismico dovranno nel prossimo futuro essere sottoposti ad interventi di messa in sicurezza e di miglioramento sismico.
Tra i dispositivi antisismici utilizzati a questo scopo vi sono gli isolatori elastomerici, i dissipatori, i dispositivi a vincolo rigido.
La nostra azienda ha creato al suo interno la Divisione HIRUN Engineering per studiare dispositivi e tecnologie di rinforzo strutturale e protezione antisismica, in collaborazione con partners internazionali.
Al nostro cliente offriamo supporto e consulenza durante tutte le fasi dell’opera, dalla progettazione, alla costruzione, alla ristrutturazione di edifici destinati ad uso strategico, all’uso privato o ad accogliere comunità.
Isolatori elastomerici: per la messa in sicurezza di ponti ed edifici
Gli isolatori sismici vengono progettati in base al tipo di struttura e alla sua destinazione d’uso, allo spettro di risposta elastico della struttura per un certo suolo e periodo proprio e devono essere in grado di sopportare il peso della struttura stessa, di ridurre l’impatto sismico e di dissipare l’energia che si genera durante un sisma.
Gli isolatori elastomerici prodotti HDRB HIDAMP e LRB HILEAD in conformità con la norma europea EN 15129 e marcati CE sono costituiti da strati di acciaio e gomma vulcanizzata e possono essere di più tipologie in funzione della rigidezza verticale , del modulo tangenziale della gomma impiegata G (0,4-1,4 MPa), della dissipazione ottenuta minore o maggiore (10-16%) alla deformazione ultima. Gli LRB presentano invece un nucleo di piombo centrale ad elevata capacità dissipativa.
I nostri isolatori elastomerici trovano un impiego rilevante per
- strutture industriali che contengono componenti e materiali pericolosi (centrali nucleari, impianti chimici, ecc.);
- ponti e viadotti strategici di primaria importanza;
- edifici pubblici strategici (prefetture, ospedali, centri di pronto intervento, centrali di comunicazioni ed energetiche);
- edifici per la difesa del territorio nazionale.
Possono essere inoltre impiegati nell’ambito del patrimonio storico architettonico di grande pregio per la loro messa in sicurezza sismica.
L’azienda Div. Hirun Engineering opera in regine di qualità ISO 9000 certificata da CQC membro di IQNET, con i più severi controlli di qualità dalle materie prime al prodotto finito ai sensi della EN 1090. Al proprio interno ha inoltre un laboratorio prove con una delle più importanti macchine di prova al mondo per i dispositivi sismici per i test di qualifica e di accettazione ai sensi delle principali normative mondiali.
I tecnici e gli ingegneri di G&P Intech assieme ai partners Div. Hirun Engineering sono in grado di fornire un’assistenza e una consulenza completa a progettisti e imprese di costruzione al fine di fornire la miglior soluzione tecnico-economica per la protezione sismica.
La consulenza che G&P intech può fornire in funzione delle richieste del mercato va dal progetto della struttura sotto azione sismica, alla ottimizzazione del più idoneo sistema di protezione strutturale fino alla progettazione esecutiva dei dispositivi antisismici più idonei al tipo di struttura e alla loro fornitura ed installazione a mezzo di ditte specializzate.
Per tutte le specifiche e i dubbi che potreste avere in merito agli isolatori elastomerici, potete contattarci e vi forniremo le adeguate risposte.
———
Potrebbe interessarti anche:
Isolatori a scorrimento | Dissipatori sismici | Appoggi per ponti e viadotti | Produttori isolatori sismici