Gli interventi di recupero e restauro di edifici in muratura e calcestruzzo ammalorati, obsoleti e danneggiati da eventi calamitosi richiedono l’utilizzo di materiali particolarmente idonei, che garantiscano la piena efficacia dell’intervento per un recupero strutturale adeguato con un miglioramento statico e sismico significativo, ma anche, per le murature in particolare, nel rispetto dei parametri della conservazione quali compatibilità, reversibilità, traspirabilità e durabilità.

Negli ultimi anni G&P Intech ha sviluppato nell’ambito dei propri programmi di ricerca prodotti particolarmente efficaci quali gli FRCM System costituiti da reti in fibra per rinforzo strutturale e malte speciali atte a realizzare intonaci e cappe armate, in grado di conferire alla struttura migliore capacità (resistenza e duttilità) per un efficace miglioramento statico e sismico.

Le eccellenti caratteristiche meccaniche e prestazionali delle reti in fibra e la loro elevata resistenza agli agenti esterni, consentono di ottenere un risultato ottimale nel miglioramento della resistenza della struttura agli stati di trazione indotti da azioni statiche e sismiche senza sostanzialmente modificare la rigidezza complessiva del fabbricato.

In considerazione delle loro caratteristiche, gli FRCM System trovano larga applicazione negli interventi da eseguire su edifici storici e monumentali dove esigenze conservative possono coniugarsi perfettamente con i livelli di sicurezza strutturale richiesti.

Le reti in fibra per rinforzo strutturale: tutte le tipologie

Le reti in fibra vengono utilizzate nella tecnica dell’intonaco armato conferendo alla muratura elevati livelli di resistenza, sia negli interventi locali per impedire i cinematismi di collasso tipici dei macroelementi murari, sia per un più generale rinforzo murario ad azioni nel piano e fuori del piano, antiribaltamento, a flessione, taglio e confinamento.

Tra le fibre maggiormente utilizzate con le malte figurano quelle in carbonio C-NET , vetro AR alcali resistente G-NET e basalto B-NET con diversi livelli di apprettatura.

Un particolare tipo di tessuto in acciaio costituito da trefoli in acciaio UHTSS galvanizzato ed inox tessuti a varie grammature STEEL NET consente di realizzare intonaci armati di elevata efficacia strutturale e durabilità.

Le malte impiegate con i rinforzi FRCM sono in generale:

  • a base cementizia Concrete Rock V, V2,
  •  reattività pozzolanica Concrete Rock S
  • e in calce idraulica Limecrete

queste ultime due particolarmente indicate nell’ambito del rinforzo delle murature e dei Beni Culturali.

Tutti i sistemi FRCM sono stati testati in ambito universitario per verificarne le prestazioni su supporti in muratura e in calcestruzzo e in scala reale.

Le reti d’armatura in fibra  di carbonio e i tessuti in acciaio UHTSS si prestano ad un’ampia varietà di applicazioni per murature e calcestruzzi anche nell’ambito delle grandi infrastrutture stradali, contribuendo al consolidamento della struttura e conferendo alla stessa la necessaria resistenza e duttilità, indispensabile nei recuperi strutturali, negli adeguamenti e miglioramenti sismici.

Le reti in  fibra per rinforzo strutturale in carbonio, vetro AR, basalto e acciaio UHTSS impiegate nel rinforzo con malte speciali assicurano elevati standard tecnici di resistenza e duttilità, durabilità, eccellente bagnabilità.

Navigando nel nostro sito potrete trovare molte altre informazioni, all’interno delle schede tecniche relative ad ogni prodotto.

———–

Potrebbe interessarti anche:

Sistemi di rinforzo strutturale per muratura e calcestruzzo | Malte e reti per rinforzo strutturale | Consolidamento murature storiche | Connettori e ancoraggi per rinforzo strutturale | Reti in fibra di vetro GRFP | Tessuti in acciaio UHTSS inox per rinforzo strutturale | Tessuti in acciaio UHTSS per rinforzo strutturale  | Barre elicoidali per rinforzo strutturale Steel AnchorfixBarre in basalto e carbonio