La vernice per incapsulamento amianto GP Sunzenit Roof Coat è uno speciale rivestimento termoceramico Green Power, utilizzabile in ambienti interni ed esterni, capace di mettere in sicurezza qualsiasi struttura o copertura d’edificio contenente amianto in soli 0,3 mm di spessore.

L’amianto, o abseto, è un materiale che è stato largamente utilizzato per la copertura e coibentazione di edifici, navi, treni, ma che è stato progressivamente dismesso ed ora vietato per la sua ormai nota nocività. Le fibre e le polveri di amianto, se respirate e inalate, possono portare a tumori della pleura, malattie polmonari, carcinomi polmonari e altre gravissime malattie.

Per questo motivo, è indispensabile un adeguato isolamento del materiale tossico, che può avvenire attraverso rimozione, confinamento o incapsulamento. L’incapsulamento permette la formazione di una pellicola sulla superficie e l’inglobamento delle fibre di amianto, ad un costo contenuto e senza produrre rifiuti nocivi.

La nostra vernice Gp Sunzenit è un prodotto che si presta perfettamente a tale utilizzo. Inoltre, è un materiale

  • resistente alla trazione e alle sollecitazioni, grazie all’elasticità di cui è fornito;
  • resistente agli agenti esterni come acqua, muffe, batteri e smog;
  • con un’ottima durabilità nel tempo;
  • con una perfetta adesione su molte tipologie di supporti, come ad esempio cemento, intonaco, metallo, plastica, bitume, poliuretano spruzzato.

Infine, assicura un efficace risparmio energetico per edifici residenziali, commerciali, direzionali, industriali e agroindustriali.

Vernice per incapsulamento amianto: minimo spessore e massima efficacia

La vernice GP Sunzenit Roof Coat viene utilizzata per le Classi A, B, C, D secondo la normativa nazionale UNI 10686/98 Art. 2 DM 20/08/99 per l’incapsulamento dell’amianto per uno spessore di 0,3 mm.

La vernice è formata da una matrice polimerica all’acqua, nella quale sono immerse delle speciali microsfere cave in ceramica, del diametro dell’ordine di pochi centesimi di millimetro e quasi completamente prive di aria al loro interno. L’efficacia isolante del prodotto è dovuta proprio all’elevata concentrazione di tali microsfere e ai microriflettori, che generano una forte riflettanza dell’onda termica radiante nel condizionamento estivo per superficie esterne e coperture.
La vernice GP SunZenit Roof Coat è caratterizzata da un’elevata riflettanza (maggiore dell’85%) dei raggi solari nel visibile e primo infrarosso e da una spiccata resistenza ad agenti come acqua, smog, batteri e muffe.

La sua lunga durata ai processi di invecchiamento, l’ecosostenibilità con bassi valori di VOC e il un notevole risparmio energetico in climatizzazione estiva superiore al 30% se applicato ad eficici sono alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di questa vernice.

GP SunZenit Roof Coat si applica, dopo la stesura di un Primer idoneo, come una normale vernice a rullo e a spruzzo. Lo spessore può essere di 0,3 mm in due mani su gran parte delle superfici e diventa inoltre un ottimo sistema protettivo impermeabilizzante delle coperture se applicato con uno spessore di 0,6 mm.

Mettere in sicurezza l’amianto con GP Sunzenit Roof Coat significa anche ottenere elevati risparmi energetici nel condizionamento estivo riducendo così significativamente i costi di intervento.

———

Potrebbe interessarti anche:

Vernice termoceramica | Vernice isolante termoriflettente