Avrà luogo a Firenze il 09 Giugno 2017, presso l’aula 8 del Dipartimento di Architettura Santa Verdiana, Piazza Ghiberti 27, un Seminario patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Firenze e svolto in collaborazione con G&P Intech e Hirun Engineering.
Il corso ha titolo “Gli interventi strutturali di miglioramento sismico nell’architettura ed edilizia esistente” e tratterà dell’attuale problematica relativa alla riqualificazione sismica degli edifici esistenti, alla luce anche delle recenti normative, ubicati nelle aree ad elevata criticità sismica.
Gli eventi sismici e i danni che hanno interessato i centri urbani hanno drammaticamente messo in evidenza la necessità di affrontare gli interventi di recupero, rafforzamento e miglioramento sismico dell’edilizia in aggregato, secondo una metodologia specifica.
L’obiettivo è di promuovere la cultura della conoscenza e della prevenzione, di fondamentale importanza per la messa a punto del progetto di intervento. Le Linee Guida, rese operative dal Sismabonus, hanno lo scopo quindi di far seguire un piano di valutazione e prevenzione nazionale del rischio sismico degli edifici, per evitare in futuro crolli, danneggiamenti e perdite umane, storiche e artistiche.
Il seminario avrà luogo dalle ore 15 alle ore 19 e la partecipazione è gratuita. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la possibilità di riconoscere 4 CF.
Di seguito la locandina ufficiale dell’evento: SA122.2 – Gli interventi strutturali nell’architettura ed edilizia esistente – Brochure