Da oltre trent’anni, l’azienda G&P Intech ed il comparto interno HIRUN Engineering dedicato agli isolatori sismici, mettono in campo le migliori tecnologie per il miglioramento e adeguamento sismico di edifici pubblici e privati, infrastrutture come ponti e viadotti ed edifici storici. I concetti di miglioramento e adeguamento sismico delle costruzioni esistenti sono espresse al Cap. 8 delle NTC18. Le tecnologie per la protezione sismica prevedono l’installazione di rinforzi e consolidamenti strutturali per murature e calcestruzzo e sistemi di l’isolamento e dissipazione sismica.
Rinforzi strutturali con materiali compositi per calcestruzzo e muratura
Rientrano in questa vasta gamma di soluzioni tecniche le tecnologie FRP-FRCM-FRP.
FRP-SRP: sono materiali compositi costituiti principalmente da un tessuto in fibra lunga in carbonio (FRP) e acciaio UHTSS (SRP) in una matrice adesiva organica. Dal luglio 2016 è obbligatoria la qualifica CVT rilasciata dal Cons.Sup. LLPP STC per l’impiego nel mercato nazionale degli FRP in carbonio. Per i tessuti in acciaio e basalto l’obbligo di CVT sarà dal giugno 2020.
FRCM: sono materiali compositi costituiti da una maglia (rete) in fibra bidirezionale vetro AR, basalto, carbonio o tessuto in acciaio UHTSS unidirezionale immersi in una matrice inorganica, cementizia o in calce strutturale. Per tutti i sistemi FRCM l’obbligo dei CVT ministeriale sarà dal gennaio 2020.
CRM : sono reti preformate rigide in GFRP in matrice polimerica per realizzare intonaci armati . Per tali reti CRM l’obbligo dei CVT ministeriale sarà dal giugno 2020.
Isolatori a scorrimento pendolo
Gli Isolatori sismici riducono l’effetto sismico sull’edificio spostando la struttura in un campo di minore accelerazione nell’ordinata spettrale e attraverso lo “smorzamento” riescono a dissipare l’energia prodotta dal sisma. Gli isolatori a scorrimento pendoli prevedono l’installazione di dispositivi a semplice e doppia superficie di scorrimento che scorrono l’uno sull’altro dissipando energia sismica attraverso attriti programmati. I dispositivi possono essere installati in edifici e strutture civili ed industriali in aree sismiche di particolare intensità.
Tra i dispositivi troviamo i pendoli Hislide HP1-HP2 , i dissipatori fluodinamici VDD-VSD , gli shock trasmitter.
L’isolamento alla base mediante “friction pendulum” (a semplice e doppia superficie di scorrimento) è una tecnologia relativamente recente e molto performante , interessante da un punto di vista tecnico perché permette alla struttura esistente di aumentare notevolmente la propria capacità di resistenza all’evento sismico e contenere i costi.
Certificazioni e software
Tutte le tecnologie proposte sono in possesso secondo tipologia e linee guida ministeriali, di certificati di qualificazione europea CE, ministeriali CVT e di conformità tecnica di cui alla normativa vigente. I prodotti vengono forniti con un’accurata documentazione tecnica e software di calcolo dedicati utilizzabili sia nella fase di consulenza progettuale che nella fase post vendita di assistenza
Interventi di miglioramento sismico a L’Aquila
Le tecnologie per il miglioramento sismico proposte da G&P Intech hanno contribuito notevolmente anche alla rinascita della città dell’Aquila, come ben riportato al convegno organizzato dall’ISI – Ingegneria Sismica Italiana – tenutosi a giugno del 2019 a L’Aquila. In questa sede e in occasione del decennale del terremoto, G&P Intech ha presentato i lavori di ricostruzione portati a termine in questi ultimi dieci anni nel territorio aquilano e tuttora in corso.
Anche in questo caso, i miglioramenti sismici proposti da G&P Intech si sono contraddistinti da elevati standard qualitativi, eccellenza ingegneristica, rispetto delle normative vigenti ed un supporto costante per il miglioramento sismico finalizzato alla riqualificazione, alla prevenzione e alla conservazione di edifici storici.
Per chi fosse interessato c’è anche la possibilità di accedere al Sisma Bonus provvedimento fiscale emanato con la finanziaria 2017 e con il DM 58 del 28 febbraio 2017 “Classificazione sismica degli edifici esistenti” che prevede interessanti incentivi fiscali ai privati e agli Istituti Autonomi Case popolari fino all’85% dei costi di mitigazione sismica per edifici civili, monumentali, industriali.
Contatta G&P Intech anche per avere una consulenza gratuita per il Sisma Bonus.