ll Convegno organizzato dall’Accademia delle Scienze di Bologna, dal titolo “Sviluppi storici ed evoluzione nell’insegnamento” punta a volgere dapprima uno sguardo al passato dell’insegnamento della Scienza delle Costruzioni a Bologna comparandolo con quello che avveniva delle grandi Scuole internazionali, successivamente il focus si sposterà sui problemi coevi nel campo delle costruzioni civili della città emiliana.
Il richiamo ai contributi storici degli Scienziati Accademici verrà evidenziato dalla lettura degli Archivi della Accademia e rapportato ai problemi attuali della Scienza e della Tecnica delle Costruzioni. Le due lezioni magistrali riporteranno l’attenzione sulla evoluzione di alcune nuove tematiche nell’insegnamento universitario della Scienza delle Costruzioni sulla base dei recenti sviluppi della Ricerca Scientifica.
Saremo presenti anche noi di G&P intech con una breve presentazione della nostra realtà imprenditoriale e qualche cenno alle nostre case-history più importanti sul territorio emiliano.
Al termine il convegno volgerà lo sguardo su due dei problemi molto attuali già ampiamente presenti nella stampa di informazione: la torre Garisenda e il ponte di Messina. Questi temi verranno trattati da Esperti con linguaggio scientifico ma immediato e comunicativo.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, sarà inoltre possibile collegarsi online per partecipare tramite la piattaforma zoom.
Per visionare il programma completo, per il collegamento online, per scaricare la locandina:
https://site.unibo.it/accademiascienzebologna/it/agenda/convegno-scienza-delle-costruzioni