Aggiornamento del 30 giugno 2021

Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 130 e n. 131 del 30 giugno 2021 è stato prorogato l’obbligo dei CVT per i sistemi FRCM e CRM fino al  30 giugno 2022.   I decreti di proroga sono in allegato a seguire. Pertanto fino al rilascio dei CVT  valgono le dichiarazioni di conformità previste nei decreti precedenti da rilasciare a progettisti, direttori lavori, collaudatori, Enti pubblici e privati, imprese.

Precedenti notifiche

Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 625 del 3 dicembre 2019 e succ. è stato prorogato il periodo transitorio di cui all’art. 2 del Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 1 dell’8 gennaio 2019, con cui sono state approvate le Linee Guida per l’identificazione, la qualificazione ed il controllo di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica, denominati FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), impiegati per il consolidamento strutturale. Il periodo transitorio è prorogato fino al 30 giugno 2021 al fine di consentire la conclusione delle procedure di qualificazione. Il documento è anche scaricabile al seguente link: http://sicurnet2.cslp.it/Sicurnet2/Normativa/Details?docnumber=15535804

Il Consiglio Superiore LLPP STC ha completato l’iter di approvazione delle linee guida di qualificazione per i materiali compositi FRP-FRCM-CRM. Allo stato attuale pertanto e per una migliore comprensione della normativa per committenti, clienti, imprese, geni civili, USR, Provv. OOPP, progettisti, direttori lavori e collaudatori ,riassumiamo con la presente il quadro complessivo a cui attenersi ai sensi di legge:

1)FRP sistemi di rinforzo con tessuti e lamelle in carbonio a matrice polimerica (resina).

Come noto dal luglio 2015 è in vigore l’obbligo dei CVT (ex CIT) rilasciati dal Ministero per il loro impiego nel mercato nazionale .

Il 29 maggio 2019 è stato emanato l’aggiornamento della linea guida di qualificazione FRP che include anche sistemi di tessuti in acciaio UHTSS e fibre di basalto.

“Viene previsto un periodo transitorio , entro il quale, esclusivamente per quanto concerne l’impiego di compositi a matrice polimerica (FRP) rinforzati con fibre di acciaio o di basalto, i Fabbricanti che abbiano presentato al Servizio Tecnico Centrale istanza di CVT per compositi realizzati con le suddette fibre, nelle more del rilascio o diniego del certificato, possono commercializzare i medesimi prodotti per i quali è stata richiesta la certificazione; in tal caso, tutte le forniture devono essere accompagnate da una apposita dichiarazione – resa sotto la propria responsabilità – che i sistemi in questione sono conformi alle disposizioni della Linea Guida di cui all’art. 1 del presente decreto”

Invece per i sistemi FRP in carbonio rimane l’obbligo immediato dei CVT per il loro utilizzo in cantiere su tutto il territorio nazionale.

2)FRCM sistemi di rinforzo a matrice inorganica (malte, reti in fibra, tessuti in acciaio UHTSS)

L’8 gennaio 2019 è stata emanata la linea guida di qualificazione FRCM. Per questi sistemi di rinforzo FRCM l’obbligo del CVT è stato prorogato fino al 30 giugno 2021. Nel periodo transitorio tutti i sistemi FRCM possono essere impiegati nei cantieri secondo la seguente disposizione ministeriale (nota integrativa DM del 20 maggio 2019) che prevede l’invio di apposita dichiarazione del fabbricante come segue:

“Viene previsto un periodo transitorio entro il quale per quanto concerne l’impiego di compositi a matrice inorganica FRCM , i Fabbricanti che abbiano presentato al Servizio Tecnico Centrale istanza di CVT per compositi realizzati con le suddette fibre, nelle more del rilascio o diniego del certificato, possono commercializzare i medesimi prodotti per i quali è stata richiesta la certificazione; in tal caso, tutte le forniture devono essere accompagnate da una apposita dichiarazione – resa sotto la propria responsabilità – che i sistemi in questione sono conformi alle disposizioni della Linea Guida di cui all’art. 1 del decreto 8 gennaio 2019”

3)CRM sistemi di rinforzo a rete preformata in matrice polimerica per intonaci armati

Il 29 maggio 2019 è stata emanata la linea guida di qualificazione CRM. Per questi prodotti di rinforzo CRM, l’obbligo del CVT è stato prorogato al 29 maggio 2021. Nel periodo transitorio tali prodotti possono essere impiegati nei cantieri secondo la seguente disposizione ministeriale che prevede l’invio di apposita dichiarazione del fabbricante come segue:

“Viene previsto un periodo transitorio , entro il quale per quanto concerne l’impiego di compositi a rete preformata in matrice polimerica per intonaci armati CRM, i Fabbricanti che abbiano presentato al Servizio Tecnico Centrale istanza di CVT per compositi realizzati con le suddette fibre, nelle more del rilascio o diniego del certificato, possono commercializzare i medesimi prodotti per i quali è stata richiesta la certificazione; in tal caso, tutte le forniture devono essere accompagnate da una apposita dichiarazione – resa sotto la propria responsabilità – che i sistemi in questione sono conformi alle disposizioni della Linea Guida di cui all’art. 1 del presente decreto”

Ricordiamo altresì che tutti i sistemi FRP-FRCM-CRM vanno considerati per impiego nelle costruzioni esistenti ai sensi delle NTC18.

———————————————————————————————————–

Nota di G&P Intech:

Ricordiamo che G&P intech produce 10 sistemi FRP in carbonio, 2 in basalto e 2 in tessuti in acciaio UHTSS certificati di cui alle schede tecniche al link https://www.gpintech.com/prodotti/frp-system/

I softwares di calcolo FRPsoftware e FRPnode scaricabili gratuitamente dal sito www.gpintech.com contengono già nel menù a tendina i sistemi in carbonio certificati CVT.

Per quanto riguarda gli FRCM G&P intech produce tutti i principali sistemi oggetto della linea guida ed in particolare reti in vetro AR G-NET , reti in basalto B-NET , reti in carbonio C-NET , tessuti in acciaio galvanizzato UHTSS STEEL NET G , malte in calce LIMECRETE, a reattività pozzolanica CONCRETE ROCK S e cementizia CONCRETE ROCK V2 marcate CE, connettori, di cui alle schede tecniche al link https://www.gpintech.com/prodotti/frcm-srg-system/

Il software di calcolo FRCMwall scaricabile gratuitamente dal sito www.gpintech.com contiene nel menù a tendina i sistemi FRCM già certificati a livello universitario ed oggetto di certificazione ministeriale.

Per quanto riguarda i CRM G&P intech produce i sistemi oggetto della linea guida ed in particolare reti preformate GFRP RG NET BA, connettori ad L RG FIX 10 e angolari E-corner R L25, malte in calce LIMECRETE, a reattività pozzolanica CONCRETE ROCK S e cementizia CONCRETE ROCK V-V2 marcate CE, di cui alle schede tecniche al link https://www.gpintech.com/prodotti/frcm-srg-system/