I recenti fatti di cronaca in Centro Italia e l’elevata sismicità del nostro territorio, hanno riportato di prepotente attualità, nel nostro Paese, il tema dell’adeguamento o miglioramento sismico degli edifici, delle infrastrutture, dei Beni Culturali.
G&P Intech, azienda con esperienza trentennale, lavora in questo ambito specifico, proponendo costantemente nuovi prodotti e tecnologie avanzate in linea con le esigenze sempre più complesse del mercato ed in collaborazione coi principali centri di ricerca universitari nazionali ed internazionali.
Tra i sistemi di consolidamento strutturale che vengono proposti, si citano in primis i sistemi FRP (Fiber Reinforced Polymers) ed FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) costituiti da diversi materiali cosiddetti “compositi”, tra cui i connettori e ancoraggi per rinforzo strutturale detti “a fiocco”.
I connettori e ancoraggi sono impiegati in particolare nei sistemi fibrorinforzati, costituiti da fibre unidirezionali contenute in una calza a formare dei cordoni inghisati e impregnati a mezzo speciali adesivi strutturali o malte e boiacche inorganiche cementizie, a reattività pozzolanica e in calce.
Si tratta in sostanza di cordoni di diametro in generale 10 mm in:
- fibra di carbonio CFIX
- acciaio UHTSS SFIX – SFIX G
- vetro GFIX
- vetro AR (zirconia > 16%) GFIX AR
- basalto BFIX
- aramide AFIX
che, grazie alle loro caratteristiche e flessibilità, consentono di ancorare alle strutture i rinforzi in fibra o acciaio UHTSS garantendo livelli di sicurezza elevati in rapporto ai fenomeni di debonding allo SLU a cui sono soggetti i materiali compositi accoppiati alla struttura. Con un basso grado di invasività, elevata resistenza e duttilità ed estrema versatilità, gli FRP-FRCM vengono infatti impiegati con successo, oltre che negli interventi di messa in sicurezza e miglioramento sismico, anche nelle più in generale attività ordinarie di ripristino e consolidamento delle strutture portanti vetuste ammalorate e degradate.
In particolare, tali connettori e ancoraggi per rinforzo strutturale, certificati con test sperimentali, risultano particolarmente indicati nell’ambito murario per il collegamento di pareti portanti e di tamponamento, per l’antiribaltamento, per il collegamento di volte a murature d’ambito, per ridurre l’effetto delle spinte a vuoto, per l’incatenamento di muri ortogonali, cantonali, per l’ancoraggio a taglio di travi in c.a., per la riduzione dell’effetto di delaminazione di estremità nei rinforzi a flessione.
Un particolare tipo di connettori sono quelli preformati o rigidi ad L in FRP RG FIX o acciaio inox IFIX 40 impiegati con reti preformate RG NET BA e tessuti in acciaio UHTSS STEEL NET che consentono di ancorare il rinforzo alla struttura a mezzo adesivi o malte inorganiche.
I connettori e ancoraggi per rinfozo strutturale flessibili e rigidi sono di facile e rapida applicazione, con tempi di posa molto rapidi e costi contenuti e con elevata affidabilità e durabilità.
———–
Potrebbe interessarti anche:
Sistemi di rinforzo strutturale per muratura e calcestruzzo | Consolidamento strutturale per muratura e calcestruzzo | Consolidamento murature storiche | Laminati in carbonio per rinforzo strutturale | Malte e reti per rinforzo strutturale | Reti in fibra per rinforzo strutturale | Reti in fibra di vetro GRFP | Tessuti in acciaio UHTSS inox per rinforzo strutturale | Tessuti in acciaio UHTSS per rinforzo strutturale | Tessuti in carbonio per rinforzo strutturale | Barre elicoidali per rinforzo strutturale Steel Anchorfix | Barre in basalto e carbonio