Riabita: Il Salone del riabitare è un’esposizione con oltre 150 aziende volte ad illustrare le nuove tecnologie nella ristrutturazione e abitabilità delle case. In questa edizione è stato dedicato un particolare sguardo alla ricostruzione post-sisma ed alle migliori tecnologie collegate. In questa edizione si sono susseguiti incontri, eventi e convegni di altissimo livello, il Centro Fiere di Fermo è stato un contenitore di idee e progetti di grande valore.
Per l’occasione, Il Magazine di Informazione Terra Nostra, nella rubrica dedicata al territorio italiano a cura di Mauro Mancini, ha intervistato l’Ing Giorgio Giacomin. In queste interviste viene evidenziato come la messa in sicurezza sismica del cosrtruito sia un tema strategico a livello nazionale.
G&P Intech ha partecipato con il suo stand dedicato alle tecnologie innovative nelle costruzioni all’edizione di Riabita2018 tenutasi al Centro Fiere di Fermo dal 9 all’ 11 novembre.
Durante la fiera sono state presentate importanti novità tecnologiche per la ricostruzione post sismica e il risparmio energetico, tra cui:
- Sistemi certificati di rinforzi strutturali FRP-FRCM;
- Sistemi di isolamento e dissipazione sismica Divisione HIRUN Engineering;
- Nuovo Software di calcolo per murature rinforzate con tecnologia FRCM;
- Pavimentazioni carrabili resilienti impermeabili per parcheggi e coperture Matacryl;
- Impermeabilizzazioni fondazionali in HDPE/Bentonite sodica Dual Seal;
- Vernici termoceramiche Cool Roof ad alta riflettanza per risparmio energetico GP SunZenit
G&P Intech ha anche partecipato al corso rivolto ai tecnici ed alle imprese operanti nel settore della riqualificazione delle strutture post-sisma intitolato “RENOVO PER IL RESTAURO: ESPERIENZE, TECNOLOGIE E SERVIZI INTEGRATI A SUPPORTO DELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI COLPITI DAL SISMA” con una relazione sul tema “Mitigazione del rischio sismico su edifici storici”, relatore: Ing. Giorgio Giacomin – Amministratore Delegato G&P Intech.
Dal corso sono emerse importanti novità tra le quali la possibilità di usufruire del SismaBonus accollandosi i contributi per la ricostruzione post-sismica messi a disposizione nella regione Marche.
Di seguito alcune foto scattate durante la fiera e l’intervista all’Ing. G. Giacomin ad opera della rete televisiva Marche RTM.