I recenti terremoti, dalla potenza devastante, hanno provocato numerose vittime e danni incalcolabili al patrimonio architettonico del nostro Paese. Particolarmente colpite le zone del centro Italia, che hanno registrato il crollo parziale o totale di moltissimi edifici storici, chiese e monumenti, ma anche scuole e abitazioni.
Inevitabilmente, si è riaccesa l’attenzione verso la sicurezza e la stabilità di tanti degli edifici, soprattutto storici ed in muratura , di cui l’Italia è ricchissima e nei quali vivono e lavorano moltissime persone.
GP Intech è un’azienda affermata in territorio nazionale ed internazionale per le sue competenze nel campo della messa in sicurezza di edifici storici in muratura e delle strutture in calcestruzzo armato, attraverso tecniche e materiali specifici per il consolidamento murature storiche.
Il rinforzo a reticolo per murature faccia a vista è particolarmente utilizzato in costruzioni di mattoni, pietra, tufo, misto alle quali conferisce la massima compatibilità al supporto, traspirabilità, reversibilità e un rilevante incremento di resistenza meccanica.
Dopo avere verificato la qualità e lo stato della muratura su cui operare, la nostra azienda fornisce sistemi di consolidamento strutturale e nello specifico per il faccia a vista rinforzi a reticolo (creazione di maglie a mezzo trefoli in acciaio UHTSS Anchorsteel HR e barre elicoidali Steel Anchorfix ), in acciaio UHTSS galvanizzato o inox ad alta resistenza. Il sistema consente di pretendere i trefoli a carichi ridotti migliorando notevolmente le caratteristiche della muratura a flessione e taglio conferendo incrementi di resistenza, in caso di sisma, incendio, esplosione o altro evento calamitoso.
La caratteristica principale del rinforzo a reticolo applicabile alla maggior parte delle murature faccia a vista anche irregolari, è quella rinforzare meccanicamente e di integrarsi perfettamente alla struttura senza modificare l’aspetto estetico e lasciando la superficie muraria con la sua tessitura originaria.
Questo tipo di rinforzo a reticolo per murature faccia a vista denominato “ANCHORSTEEL NET” è stato impiegato in varie opere di rilevanza nazionali tra cui la Basilica di S. Maria in Collemaggio all’Aquila.
L’azienda fornisce tutte le specifiche tecniche e le analisi prezzi relative a tale tecnologia di rinforzo.
Un rinforzo a reticolo per murature faccia a vista rappresenta la soluzione più idonea e duratura per proteggere il nostro patrimonio artistico e culturale nel rispetto dei canoni della conservazione storica.
Non esitate a contattarci per qualsiasi ulteriore informazione.