SAIE LABIl 16 maggio prossimo, presso il Centro Congressi Villa Ottoboni, a Padova, il nostro gruppo parteciperà alla terza tappa dei SAIE LAB, dopo quelle di Torino ed Erba. L’incontro sarà interamente dedicato al tema dell’Historical BIM.

Che cosa sono i SAIE LAB

I SAIE LAB sono un ciclo di incontri formativi di avvicinamento e preparazione al Salone internazionale dell’Edilizia, in programma dal 19 al 21 ottobre a Bari.

Si tratta di 5 appuntamenti itineranti che toccano 5 tappe diverse in Italia (Torino, Erba, Padova, Napoli e Pescara), con l’obiettivo di incentivare il contatto diretto tra aziende/professionisti e il mercato: questi incontri rappresentano l’occasione per confrontarsi e fare chiarezza sull’importanza del saper fare all’interno di specifiche aree geografiche.
Per maggiori informazioni su questi laboratori, è possibile consultare il sito ufficiale https://www.saiebari.it/it/lab/.

La tappa di Padova

Dopo Torino ed Erba, i SAIE LAB arrivano a Padova, con una mattinata interamente dedicata ad approfondire tematiche inerenti l’impiego del BIM nella modellazione di edifici storici e negli interventi di manutenzione, conservazione, riqualificazione, recupero, tutela e restauro del patrimonio edilizio esistente, e degli edifici storici e monumentali.

L’appuntamento è per martedì 16 maggio, dalle 9 alle 13, al Centro Congressi Villa Ottoboni. È possibile consultare il programma dettagliato dell’incontro su questa pagina.

Istituzioni, imprenditori e professionisti potranno raccontare le proprie esperienze e confrontarsi sull’importanza del “saper fare” attraverso interventi tecnici in cui si è utilizzato il BIM, evidenziando gli innumerevoli vantaggi di questo sistema informativo digitale.

Saranno presentati diversi casi studio relativi a progetti di digitalizzazione di edifici storici, specificando i vantaggi di progettare e gestire il patrimonio storico in BIM da vari punti di vista (architettonico, strutturale, impiantistico, fino alla manutenzione e al restauro).

Saranno inoltre approfonditi i vari step della metodologia H-BIM tra i quali:

  • acquisizione delle informazioni storico-costruttive dell’edificio
  • rilievo
  • modellazione
  • gestione delle informazioni
  • produzione elaborati grafici e tavole esecutive

Alle ore 12.00 si terrà una tavola rotonda a cui parteciperà il Dott. Ing. Fabrizio Tomaro del nostro ufficio tecnico, in collaborazione con il BIM Manager Giulio Campiello.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito di Senaf, l’azienda che organizza la fiera e i laboratori, all’indirizzo https://eventi.senaf.it/checkuser.php?ide=1911&land=. Se si è già registrati, sarà sufficiente entrare nel portale con i dati richiesti.

Il laboratorio è gratuito: per la partecipazione verranno riconosciuti 3 CFP dall’Ordine degli Architetti di Padova.