I tessuti in acciaio UHTSS inox per rinforzo strutturale assieme a malte in calce idraulica M15, Sistema SRG, costituiscono una innovativa metodologia di rinforzo di ultima generazione, di elevata efficacia nell’ambito delle murature storiche , particolarmente rispettosa dei criteri della conservazione e di elevata durabilità.
Tra i vantaggi:
- aumento della resistenza di pannelli murari, strutture portanti, pilastri, archi, volte in muratura
- realizzazione di cordoli in muratura armata
- realizzazioni di fasce antiribaltamento delle pannellature murarie a livello di sommità e di interpiano
Il tessuto in inox AISI 304 Steel Net I304 costituito da trefoli in acciaio inox possiede un’elevata resistenza meccanica ed una rilevante resistenza alla corrosione e agli ambienti aggressive.
Il suo principale impiego è quella di consolidare e rinforzare le murature in generale e storiche in particolare, conferendo loro una migliore resistenza e duttilità in campo sismico e mantenendo una bassa invasività e ottima compatibilità col costruito storico.
I tessuti in acciaio UHTSS inox per rinforzo strutturale possono essere impiegati per ogni tipologia muraria quali pannelli, pilastri, archi , volte , cordoli in muratura al fine di migliorare la resistenza a taglio, flessione e confinamento delle strutture nell’ambito del miglioramento sismico, rafforzamento locale e ripristino per ammaloramenti e vetustà.
La tecnologia Steel Net inox viene realizzata in particolare con matrici inorganiche in calce idraulica M15 consentendo interventi anche su superfici con tessitura muraria irregolare quali murature miste, in pietra, ecc.
Tessuti in acciaio inox come rinforzo delle strutture: quali vantaggi
L’utilizzo della tecnologia Steel Net migliora resistenza e duttilità della struttura nel suo complesso, oltre a garantire una migliore resistenza a taglio rispetto ad altri tipi di fibre sintetiche o naturali.
Lo spessore finale del rinforzo è ridotto, così come minimi risultano peso e invasività: di contro, la traspirabilità è elevata.
Le matrici inorganiche utilizzate, oltre a favorire l’utilizzo del tessuto in acciaio inox su superfici irregolari, accrescono la resistenza al fuoco della struttura.
Steel Net 1304 resiste bene in ambiente alcalino e aggressivo e consente un risparmio sui tradizionali costi di cantiere.
A garanzia di serietà, professionalità ed esperienza, G&P Intech fornisce materiali corredati di certificati di conformità tecnica, riconosciuti a livello nazionale ed europeo basati su dati sperimentali di sistema realizzati in ambito universitario.
———–
Potrebbe interessarti anche:
Sistemi di rinforzo strutturale per muratura e calcestruzzo | Malte e reti per rinforzo strutturale | Consolidamento murature storiche | Connettori e ancoraggi per rinforzo strutturale | Reti in fibra per rinforzo strutturale | Reti in fibra di vetro GRFP | Tessuti in acciaio UHTSS per rinforzo strutturale | Barre elicoidali per rinforzo strutturale Steel Anchorfix | Barre in basalto e carbonio