GP SunZenit è una speciale vernice isolante termoriflettente termoceramica di soli 0,3 mm di spessore, utilizzata per proteggere le superfici del fabbricato e garantire un efficace risparmio energetico (specialmente nella climatizzazione estiva) di edifici residenziali, commerciali, direzionali, industriali e agroindustriali.

E’ un prodotto che vanta un’ottima riflettanza alle radiazioni del visibile e primo infrarosso e spiccate proprietà di resistenza a trazione, elasticità e adesione su molti supporti quali cemento, intonaco, metallo, plastica, bitume, poliuretano spruzzato ai sensi dei protocolli CRRC dell’agenzia europea dei sistemi Cool Roof. GP SunZenit garantisce la massima durabilità nel tempo ed è resistente agli agenti esterni come acqua, muffa e smog.

Un’efficace vernice isolante termoriflettente Green Power

GP SunZenit è una vernice termoriflettente contenente microsfere cave di ceramica, che le conferiscono eccellenti qualità isolanti per irraggiamento, ed è caratterizzata da

  • un’elevata riflettanza (>85%) dei raggi solari nel visibile e primo infrarosso
  • un notevole risparmio energetico in climatizzazione estiva superiore al 30%
  • una spiccata resistenza ad acqua, smog, muffe e batteri
  • una buona traspirabilità per le facciate
  • una lunga durata ai processi di invecchiamento
  • una ecosostenibilità con bassi valori di VOC

La vernice è composta da una matrice polimerica all’acqua, nella quale sono immerse delle speciali microsfere cave in ceramica, del diametro dell’ordine di pochi centesimi di millimetro e quasi completamente prive di aria al loro interno.

L’efficacia isolante del prodotto è dovuta proprio all’elevata concentrazione di tali microsfere e ai microriflettori, che generano una forte riflettanza dell’onda termica radiante nel condizionamento estivo per superficie esterne e coperture.

Una specifica ricerca di due anni è stata condotta presso l’Università di Padova, Dip. di Ingegneria Industriale, ai fini di verificare i dati reali sperimentali e modellare in regime dinamico il comportamento dell’edificio ai fini energetici in climatizzazione estiva. La ricerca è a disposizione per chi fosse interessato.

Applicata internamente, inoltre, garantisce un ottimo equilibrio termoigrometrico della parete trattata con miglioramento della temperatura superficiale nel periodo invernale con conseguenti vantaggi nel bilancio energetico complessivo per riscaldamento invernale.

GP SunZenit, vernice isolante termoriflettente, si applica come una normale vernice a rullo e a spruzzo per uno spessore di 0,3 mm in due mani su gran parte delle superfici previa applicazione di idoneo Primer. Nel caso della versione per coperture Roof Coat e ai fini di ottenere un’efficace impermeabilizzazione della copertura è necessario portare lo spessore a 0,6 mm.

Le tre versioni di GP SunZenit: interni, esterni e coperture

La gamma di prodotti GP SunZenit si compone di pitture da impiegare negli ambienti interni Interior e di pitture adatte a proteggere facciate esterne Exterior.

Inoltre nella versione per coperture Roof Coat è un prodotto ideale per l’applicazione su superfici in calcestruzzo, guaine bituminose, metallo, poliuretano spruzzato, plastica, legno.

Roof Coat inoltre è omologato per l’incapsulamento dell’amianto ai sensi della normativa nazionale vigente UNI 10686/98 – Art. 2 D.M. 20/08/99.

Protezione, risparmio energetico e benefici fiscali in una sola operazione rendono il sistema GP Sunzenit particolarmente interessante per i bassi costi finali di intervento.

———

Potrebbe interessarti anche:

Vernice termoceramica | Vernice per incapsulamento amianto