La vernice termoceramica GP SunZenit è un rivestimento isolante ad elevata riflettanza delle radiazioni nello spettro del visibile e del primo infrarosso , utilizzato per interni, esterni e coperture piane. GP Sunzenit è conforme alle direttive europee del ECRC (European Cool Roof Council) in materia di sistemi Cool Roof.
Utile per garantire un elevato benessere ambientale, sia che si tratti di costruzioni private e pubbliche, civili ed industriali, la vernice termoceramica contribuisce in modo rilevante alla riduzione dei consumi energetici, in particolare in regime estivo, con valori superiori al 30%, con conseguenti vantaggi non solo economici ed ambientali, ma anche di costi di impianto e di netto miglioramento della durabilità impiantistica in copertura (pannelli fotovoltaici, impianti termici, ecc.).
La vernice è composta da una matrice polimerica all’acqua, all’interno della quale sono immerse microsfere cave di ceramica parzialmente sottovuoto.
Le sfere, quasi totalmente prive di gas, presentano un diametro variabile tra i 20 e i 120 micron e sono altamente concentrate: le dimensioni delle sfere e il sottovuoto rendono la vernice un rivestimento di prima qualità, molto efficiente e stabile.
Impieghi e vantaggi della vernice termoceramica
Uno dei principali settori di impiego dei rivestimenti termoceramici è quello civile ed industriale; in questo contesto vengono utilizzate essenzialmente vernici a basso spessore (300 micron ) e ad altissima riflettanza.
Per quanto riguarda le coperture piane, le vernici isolanti termoceramiche Roof Coat vengono impiegate sia per l’effetto di riflettanza con uno spessore di 300 micron, sia come impermeabilizzanti con uno spessore minimo di 600 micron. Possono essere impiegate su qualsiasi tipo di superficie ( calcestruzzo, guaine bituminose, metallo , poliuretano spruzzato, plastica, legno, ecc) previo l’impiego dell’idoneo primer.
Un’ ulteriore caratteristica del Roof Coat è la possibilità di incapsulare l’amianto, essendo il sistema omologato ai sensi della normativa nazionale vigente UNI 10686/98 – Art. 2 D.M. 20/08/99.
A seconda del tipo di impiego, che potrà essere per superfici interne o per superfici esterne e intonacate, la vernice può presentare caratteristiche diverse (versioni Interior, Exterior, Roof Coat).
L’impiego della vernice termoceramica comporta innumerevoli benefici sotto diversi punti di vista. Uno dei principali vantaggi riguarda senza dubbio il risparmio energetico che può essere superiore al 30% in funzione dell’edificio, dei carichi termici interni e della zona climatica.
La vernice GP SunZenit riflette oltre l’85% della radiazione solare e primo infrarosso e presenta un’emissività superiore al 90%.
Il prodotto è a base acqua, a basso VOC , elastico, con ottima aderenza alle superfici che vengono protette dall’azione degli agenti esterni, quali acqua, alghe, batteri, smog e muffe. Si applica a spruzzo e a rullo.
Le vernici termoceramiche, infine, si caratterizzano per la buona traspirabilità e resistono efficacemente ai processi di invecchiamento, assicurando un’elevata durabilità.
Fanno inoltre parte della linea per esterni ed interni civili, la linea Nanotech a base di nanocomposti con equivalenti caratteristiche tecniche e termiche di riflettanza.
———
Potrebbe interessarti anche:
Vernice isolante termoriflettente | Vernice per incapsulamento amianto